cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

Elezioni 2019 - Presentazione delle Liste

Le liste dei candidati alle elezioni dei Consigli Provinciali e le candidature a Presidente della Provincia si presentano all' Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia dalle ore 8 alle ore 20 del 21° giorno e dalle ore 8 alle ore 12 del 20° giorno antecedenti a quello della votazione. (20 e 21 aprile 2019).

L'elezione del consiglio provinciale avviene sulla base di liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore alla metà degli stessi e devono essere sottoscritte da almeno il 5 % degli aventi diritto al voto accertati il 35° giorno antecedente a quello della votazione.

L'elezione del Presidente della Provincia avviene sulla base di presentazione di candidature sottoscritte da almeno il 15 % degli aventi diritto al voto, accertati il 35° giorno antecedente a quello della votazione.

Al fine del corretto calcolo del numero minimo di sottoscrizioni, Il numero complessivo degli aventi diritto al voto sarà pubblicato entro il 30° giorno antecedente la votazione.

In applicazione dell'articolo 1, comma 71, legge n. 56/2014, nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresnetato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all'unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi.

Ultimo aggiornamento pagina: 
27/03/2019
© 2024 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo in collaborazione con la Provincia di Savona