cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

Dimore storiche

Da circa 20 anni l’Amministrazione Provinciale di Imperia è proprietaria di tre importanti dimore storiche: Villa Nobel a Sanremo, Villa Grock a Imperia e il Teatro Salvini a Pieve di Teco. Ricche di storia, scrigni di cultura e indice di bellezza, rappresentano un vanto per tutto il territorio.

Villa Nobel ospita l’esposizione permanente “Scopri l’Ottocento” che contestualizza l’opera di Alfred Nobel nell’ottica dello sviluppo economico e produttivo del secondo Ottocento. Attualmente è stata data in conduzione alla società Prime Quality srls e ha pertanto intrapreso un nuovo percorso gestionale.

Villa Grock, aperta al pubblico dal 2010, è meta di un numero sempre maggiore di visitatori provenienti da tutto il mondo. Nel 2019 ha superato abbondantemente le 50.000 presenze. Dal 1 marzo 2020 è gestita dal Comune di Imperia.

Il Teatro Salvini, nascosto nel cuore di Pieve di Teco, continua a essere oggetto di richiesta da parte di compagnie teatrali e artisti che ne fanno vibrare il palco e mantengono in vita la sua vocazione artistica.

© 2020 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo in collaborazione con la Provincia di Savona