cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

SUA IM per conto del comune di Sanremo - Servizio di manutenzione del verde pubblico della città di Sanremo - C.I.G. 6634426587 N. Gara 6373526

Servizio di manutenzione del verde pubblico della città di Sanremo

Tipologia di intervento: 
Servizi
Scadenza bando/presentazione offerta: 
Venerdì 03 Giugno 2016
12:30
Allegati: 

AVVISI

07/06/2016 - Apertura Buste

Si avvisano gli interessati alla gara d'appalto per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico della città di Sanremo che la commissione di gara procederà in data 09.06.2016 alle ore 10:00 in seduta pubblica all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche

15/07/2016 - Avviso seduta pubblica

Si avvisano gli interessati alla gara d'appalto per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico della città di Sanremo, che la commissione di gara procederà in data 18.07.2016, alle ore 10:30 in seduta pubblica alla presa d'atto delle risultanze della verifica della congruità dell'offerta ed eventuale aggiudicazione provvisoria.

FAQ

  • Domanda 1
    In riferimento alla dichiarazione di cui all’Allegato I lett. d) “di possedere l'iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (ed. white list)istituito presso la Prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha la propria sede, oppure, limitatamente al periodo transitorio di cui al comma 2 dell'art. 29, del d.l. 90/2014, devono aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco”, si richiede se tale condizione sia necessaria ai fini della partecipazione alla gara.
    Risposta

    Come da indicazione pervenuta con nota PEC 13280 del 4/5/16 da parte del RUP del Comune di Sanremo si informa e si precisa che non essendo previsti nel capitolato predisposto dal Comune l’esercizio di attività di cui all’articolo 53 della legge 190/12 il requisito di cui all’Allegato I lett.d) (iscrizione white list) non è richiesto al fine della partecipazione alla gara.

  • Domanda 2
    In riferimento alla definizione di “soggetto svantaggiato”, contenuta negli atti di gara, è da riferirsi esclusivamente sempre a coloro che rientrano nelle categorie di cui all’art. 4 della Legge 8 novembre 1991 n. 381 intitolata “disciplina delle cooperative sociali”?
    Risposta

    Come da nota PEC 13182 del 3/5/16 da parte del RUP del Comune di Sanremo si informa e si precisa che “la definizione di soggetti svantaggiati fa riferimento alle persone svantaggiate di cui alla legge 8/11/1991 n° 381 oltre alle ulteriori categorie riportate dal regolamento comunitario n° 2204/02 lettera f)”

  • domanda 3
    In riferimento al punto 2 b del disciplinare di gara a pagina 5, si prevede l’iscrizione nel registro prefettizio della Provincia di appartenenza per le cooperative: in quanto lo stesso è stato sostituito dall’Albo delle Società Cooperative tenuto dal Ministero delle Attività Produttive istituito con DM 23/6/2004 si chiede se l’autocertificazione dell’iscrizione al registro ministeriale può soddisfare il requisito richiesto”
    Risposta

    Come da nota PEC 29244 del 4/5/16 da parte del RUP del Comune di Sanremo si informa e si precisa che “il requisito può ritenersi soddisfatto con l’autocertificazione di iscrizione nel Registro ministeriale”.

  • Domanda 4
    Come viene disciplinato il pagamento del contributo di cui al punto 7 del Disciplinare di Gara in caso di partecipazione di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi o da consorzi di cui all’art. 34 comma 1 lett. b) e C)?
    Risposta

    Come da indicazione dell’Autorità, consultabile sul sito istituzionale ai punti 16 e 17 delle FAQ / Contratti pubblici / Contributi in sede di gara, “L’obbligo del versamento della contribuzione, sia nel caso di ATI costituita sia nel caso di ATI non ancora costituita, è unico e ricade sulla capogruppo, in quanto l'offerta è unica, anche se sottoscritta da tutte le imprese che la costituiscono.” nonché “In caso di consorzio stabile, il versamento deve essere eseguito dal consorzio, quale unico soggetto interlocutore, anche qualora faccia eseguire le prestazioni tramite affidamento alle imprese consorziate. In caso di consorzio ordinario, si applica quanto previsto per l’ATI.”

  • Domanda 5
    In riferimento ai requisiti di capacita tecnica e professionale e ai servizi analoghi prestati dall’impresa, si chiede se con la dicitura presente nel disciplinare di Gara “ di aver prestato effettivamente almeno un servizio analogo di importo e di durata pari o superiore al presente appalto” si intenda un unico servizio che debba coprire l’importo di euro 1.500.000 o se, come meglio specificato in “Dati significativi del Disciplinare di Gara” si faccia riferimento ad uno o più servizi che complessivamente sono superiori o pari a euro 1.500.000.
    Risposta

    Come da nota PEC 34621 del 23/5/16 da parte del RUP del Comune di Sanremo si informa e si precisa che in riferimento ai “requisiti di capacità tecnica e professionale e ai servizi analoghi prestati dall’impresa”, si conferma, come da dicitura presente nel disciplinare di Gara, il requisito di aver prestato effettivamente almeno un servizio analogo di importo pari o superiore ad € 1.500.000,00.

  • Domanda 6
    Si chiede la possibilità di presentare, congiuntamente o alternativamente ai certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o dagli Enti Pubblici e/o Privati, certificazione SOA nella categoria OS24 - verde ed arredo urbano con classifica sufficiente a rispondere i paramenti di gara.
    Risposta

    Come da nota PEC 34643 del 23/5/16 da parte del RUP del Comune di Sanremo si informa e si conferma la presentazione dei certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o dagli Enti Pubblici e/o Privati. Si esclude la possibilità di presentare alternativamente certificazioni SOA nella categoria OS24 - verde ed arredo urbano con la classifica sufficiente a rispondere i parametri di gara.

  • Domanda 7
    Con riferimento al requisito di idoneità tecnica di “aver effettuato servizi analoghi a quelli oggetto di gara” nel triennio antecedente la data di pubblicazione della gara stessa si chiede se i servizi analoghi prestati nel triennio di riferimento: a) possano essere anche di importo inferiore ad Euro 1.500.000,00 (fatta eccezione per almeno un servizio di importo e durata pari o superiore all’appalto in parola); b) possano essere stati prestati in un periodo ricadente nel triennio di riferimento stesso anche se con una durata inferiore al triennio; c) debbano essere servizi analoghi resi in esecuzione di contratti di appalto di durata almeno biennale ovvero di durata almeno pari a quella dell’appalto in parola; d) i contratti di appalto cui afferiscono i servizi analoghi possono essere stati iniziati anche in un periodo antecedente il triennio di riferimento.
    Risposta

    Come riportato nel Disciplinare di Gara al punto 2 b) si informa e si precisa che: Il triennio di riferimento da considerare è quello effettivamente antecedente alla data di pubblicazione sulla G.U.U.E (11/4/2013 – 10/4/2016) del presente bando, così come precisato nella determinazione dell’ex AVCP, ora ANAC n. 5/2009.
    La ditta deve aver svolto effettivamente almeno un servizio analogo di importo e di durata pari o superiore al presente appalto prestato principalmente nel triennio indicato.
    I servizi analoghi effettuati dovranno riferirsi principalmente al periodo di riferimento sopra indicato e devono consistere in contratti con almeno pari durata.

  • Domanda 8
    Si chiede di confermare che in caso di partecipazione alla gara di un raggruppamento temporaneo di imprese non è richiesto alle mandanti una percentuale minima di partecipazione ovverosia che le stesse possano avere una quota di partecipazione inferiore al 10%, non essendo richiamata nei documenti di gara la specifica disposizione normativa del DPR 207/2010.
    Risposta

    In merito alla richiesta si informa e si precisa che le imprese riunite sono libere di definire l’entità delle rispettive quote di partecipazione al Raggruppamento purché siano rispettati i requisiti minimi di qualificazione previsti nel Disciplinare di Gara pag. 6.

  • Domanda 9
    Si chiede di precisare che in caso di partecipazione in RTI, il requisito di aver prestato servizi analoghi a quelli oggetto di gara nel triennio di riferimento possa essere soddisfatto cumulativamente e che dunque possano partecipare al RTI anche soggetti che non hanno svolto servizi analoghi con le caratteristiche di durata e/o di importo indicati da Codesta Spettabile Stazione appaltante.
    Risposta

    La dichiarazione relativa all’elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni deve essere presentata da tutte le imprese facenti parte del Raggruppamento; il requisito richiesto (almeno un servizio analogo di importo e di durata pari o superiore al presente appalto) essendo NON frazionabile, deve essere posseduto per intero rispettivamente dall’impresa mandataria (capogruppo) o in alternativa da una delle imprese mandanti.

  • Domanda 10
    Si chiede se, congiuntamente o alternativamente ai certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o dagli Enti Pubblici e/o Privati, l’operatore economico può presentare copia dei contratti e relative fatture a dimostrazione dei servizi eseguiti nel triennio di riferimento.
    Risposta

    L’operatore economico può dimostrare i servizi eseguiti nel triennio di riferimento presentando copia dei contratti con relative fatture purché debitamente quietanzate.

© 2024 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo in collaborazione con la Provincia di Savona