Progetto supporto Sistemi Informativi
Nell’esercizio del proprio ruolo di ente di area vasta ai sensi dell’art. 1, comma 85 della L. 56/2014, la Provincia di Imperia presta assistenza tecnico-amministrativa ai Comuni del territorio offrendo, tramite il proprio Ufficio Sistemi informativi, servizi di supporto tecnico nei seguenti ambiti:
- consulenza tecnica informatica polispecialistica su tematiche quali firma digitale, posta elettronica certificata, applicativi software di automazione d’ufficio, applicativi gestionali, software open source, software antivirus e di sicurezza, dispositivi di protezione informatica, elaboratori server, personal computer, periferiche, servizi di videoconferenza, sistemi di posta elettronica, sicurezza e navigazione in internet, siti web per la PA;
- analisi delle dotazioni hardware e software di base ed applicativi informatici presenti nei Comuni ed elaborazione di eventuali piani di migrazione sulla base delle effettive necessità degli stessi allo scopo di ottimizzare/armonizzare il rapporto fabbisogni/costi;
- valutazione tecnico/economica di proposte di forniture hardware e software o di soluzioni sistemistiche o di servizi professionali;
- informazione e formazione su tematiche di interesse per la PA, ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale, D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 106 di recepimento della Direttiva UE 2016/2102 sull’Accessibilità, L. 9 gennaio 2004, n. 4 Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, Linee Guida Agid, pagoPA, D. Lgs. n. 33/2013, relativo agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle PA sul proprio sito istituzionale.
La collaborazione potrà essere attivata tramite la stipula della convenzione “Supporto della Provincia ai Comuni in materia di sistemi informativi”.
Contatti:
Ing. Giacomo SCHENARDI
Tel: 0183 704283
e-mail: sistema.informativo@provincia.imperia.it