cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

Le attività di progetto

Nell’ambito del progetto Pays Resilient, la Provincia di Imperia, in qualità di capofila, e i comuni soggetti attuatori, hanno incaricato da luglio 2020 a giugno 2022 8 Cantonieri di Comunità per realizzare interventi di manutenzione e controllo nel territorio dell’Area Pilota, ovvero nei Comuni di Borghetto d’Arroscia, Aquila d’Arroscia, Ranzo, Vessalico e Cesio. Complessivamente sono stati realizzati più di 1000 interventi per un totale di oltre 80 km di strade in sinergia con l’Ufficio Strade della Provincia di Imperia.
 
Per quanto riguarda la provincia di Cuneo, sono  state realizzate opere infrastrutturali utilizzando materiale locale, come la pietra di langa per  mantenere il più possibile le caratteristiche storiche dell’area. Inoltre è stato realizzato un modello teorico di prevenzione e gestione del rischio idrogeologico in un’area montana, basato sulla remunerazione dell’attività di fornitura dei servizi ecosistemici di regolazione, all’interno di un mercato misto pubblico-privato, sfruttando strumenti assicurativi, finanziari e fiscali.

I partner francesi, a seguito di uno studio effettuato sulle aziende danneggiate durante il maltempo del 2015 e del 2019 nelle Alpi Marittime, hanno realizzato un nuovo e più efficace  sistema di prevenzione e allerta via sms e uno uno strumento centrale di gestione dei rischi (https://www.agencedurisque.fr). 
Inoltre hanno realizzato un progetto pilota per il restauro di parte dei muri in pietra di un terreno comunale nella città di Mentone, oggetto di un importante progetto di creazione di una limonaia.

© 2024 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo in collaborazione con la Provincia di Savona