cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

Tributo per l’esercizio delle Funzioni di Tutela, Protezione e Igiene dell’ambiente

Normativa di riferimento
D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 504 - art. 19
D. Lgs. 5 febbraio 1997 n. 22 - art. 49.17

Presupposto di imposta
Il Tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente – T.E.F.A. è dovuto alla Provincia a fronte dell’esercizio delle funzioni amministrative, di organizzazione dello smaltimento dei rifiuti, del rilevamento, della disciplina ed il controllo degli scarichi e delle emissioni e la tutela, difesa e valorizzazione del suolo che essa svolge.

Aliquota e soggetti passivi
Il tributo è commisurato alla superficie degli immobili assoggettati dai Comuni alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti (TARSU) o alla tariffa impatto ambientale (TIA) e soggetti passivi sono gli stessi sui quali grava la predetta tassa/tariffa comunale.
L’aliquota del tributo in oggetto è determinata annualmente dalla Provincia nella misura compresa tra l’1% ed il 5% : la Provincia di Imperia applica da anni l’aliquota massima del 5%.

Modalità di versamento
Il tributo provinciale è accertato direttamente dai singoli Comuni del territorio provinciale mentre la riscossione può essere effettuata o dal Comune o dall’agente della riscossione i quali riversano l’imposta provinciale all’Ente competente.

© 2024 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo in collaborazione con la Provincia di Savona