Rifiuti, si’ all’unanimita’ alla ridefinizione degli ambiti

Imperia, Lunedì 15 Marzo 2021
La Valle del San Lorenzo confluisce nel Sanremese,la Val Prino nell’Imperiese.Si’compatto anche all’utilizzo tecnico di un’area all’interno del lotto 6 di Collette Ozotto,per una volumetria di circa 10 mila metri cubi. Rinviata l’approvazione del Bilancio

Pratiche approvate all’unanimità questa mattina dal Consiglio provinciale in tema di rifiuti. Per ottimizzare l’utilizzo del lotto 6 di Collette Ozotto ci sarà spazio per altri diecimila metri cubi di rifiuti nella discarica. L’area destinata, che in un primo tempo doveva essere coperta di terra e che invece accoglierà rifiuti, consentirà così uno smaltimento suppletivo per circa 2-3 mesi prima di completare l’esaurimento del sito. Sempre in tema di rifiuti è passata all’unanimità la ridefinizione dei Bacini: la Valle del San Lorenzo sarà inclusa nell’Ambito Sanremese, la Val Prino farà parte dell’Ambito Imperiese. Le pratiche sono state illustrate dal consigliere delegato Giorgio Giuffra, che commenta: <Il nuovo utilizzo tecnico del lotto 6 consentirà di prolungare il mantenimento delle tariffe e di limitare quindi l’aggravio di costi che ci sarà quando sarà necessario trasportare i rifiuti nel Savonese, prima della messa in funzione del biodigestore. La ridefinizione dei Bacini, grazie anche alla collaborazione dei Comuni di Sanremo, Taggia e Imperia, anticipa provvedimenti per i quali la Regione aveva concesso una proroga>.

Durante la seduta è stata posticipata l’approvazione del Bilancio di previsione. A questo proposito il Presidente Domenico Abbo dice: <Ci sono alcune questioni pendenti che saranno definite entro breve tempo e che potrebbero avere riflessi sui conti della Provincia. Per questo motivo abbiamo deciso di comune accordo di rinviare la discussione della pratica, per la quale, peraltro, non sono ancora scaduti i termini di approvazione>.