Elezioni del Presidente e del Consiglio, ecco i risultati

Imperia, Domenica 19 Dicembre 2021

Elezioni di sabato 18 dicembre: l’on. Claudio Scajola, sindaco di Imperia, è il nuovo Presidente della Provincia; il nuovo Consiglio provinciale è composto da (in ordine alfabetico): Domenico Abbo, consigliere del Comune di Lucinasco (lista La Riviera dei Comuni), Alberto Biancheri, sindaco del Comune di Sanremo (lista Riviera dei Comuni), Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente), Paola Carli, consigliere del Comune di Mendatica (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente), Mario Conio, sindaco del Comune di Taggia (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente), Luigino Dellerba, sindaco di Aurigo (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente), Barbara Feltrin, consigliere del Comune di Diano Marina (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente), Manuela Sasso, sindaco del Comune di Molini di Triora (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente), Andrea Spinosi, consigliere del Comune di Ventimiglia), Daniele Ventimiglia, consigliere del Comune di Sanremo (lista Riviera delle Alpi – Scajola Presidente).

Gli aventi diritto al voto, ovvero tutti i sindaci e i consiglieri dei Comuni della provincia, sono stati complessivamente 777.

Sia per l’elezione del Presidente sia per l’elezione del Consiglio, il voto di ogni singolo elettore ha avuto un peso ponderato a seconda del Comune di appartenenza.

L’on. Claudio Scajola, unico candidato alla carica di Presidente, ha ottenuto 65.130 voti ponderati, cifra che è l’espressione del totale di 440 voti validi (le schede bianche sono state 104, quelle nulle sono state 35, per un totale di 579 voti).

Le liste in lizza per l’elezione del Consiglio sono state tre: “La Provincia di tutti”, “Riviera delle Alpi – Scajola Presidente”, “La Riviera dei Comuni”. I voti complessivi sono stati 587 (579 i voti validi, 3 le schede bianche, 5 le schede nulle). Ecco i voti ponderati in ordine decrescente dei consiglieri eletti:

Alberto Biancheri (La Riviera dei Comuni) 8.823
Armando Biasi (Riviera delle Alpi – Scajola Presidente) 8.814