Cantonieri di comunità. Da oggi un’APP per segnalare le criticità delle strade dell’entroterra

Imperia, Venerdì 01 Ottobre 2021
Cantonieri di comunità
Un nuovo servizio nei Comuni coinvolti nel progetto transfrontaliero “Pays resilients”

Un’app per dialogare con i “Cantonieri di Comunità”. L’iniziativa, presentata nei giorni scorsi in Municipio a Borghetto d’Arroscia, da oggi è realtà in alcuni Comuni dell’entroterra: l’app “Cantonieri di Comunità” è scaricabile  gratuitamente da tutti i cellulari iPhone e android.

Il  presidente della Provincia di Imperia Domenico Abbo spiega: <Il nuovo servizio è stato ideato nell’ambito del progetto transfrontaliero Pays Resilients – PITER PAYS-SAGES (progetto finanziato con fondi FESR dal P.O. INTERREG ITALIA-FRANCIA ALCOTRA 2014-2020) che ha come scopo quello di aumentare la resilienza nei territori della Riviera italo-francese e del Basso Piemonte (in particolare: Provincia di Imperia capofila del progetto - Comuni di Borghetto d’Arroscia, Aquila d’Arroscia, Ranzo, Vessalico e Cesio, Provincia di Cuneo, Chambre de Commerce d’Industrie de Nice et Cote d’Azur; Chambre de Metiers et de l’Artisanat Region Paca section des Alpes Maritimes; Communautè d’agglomeration de la Riviera Francaise) attraverso l’individuazione e l’applicazione di un modello di gestione di mitigazione del rischio, strumento innovativo perché basato sulla collaborazione tra enti pubblici e privati (quali ad esempio associazioni, volontari, cooperative, aziende, cittadinanza), al fine di sensibilizzare e coinvolgere attivamente la popolazione, le aziende e gli stakeholder sull’importanza dell’agire per garantire la cura del territorio e la salvaguardia del paesaggio al fine di ridurne i rischi e aumentare la salvaguardia del territorio e la sicurezza della comunità che abita e/o visita il territorio transfrontaliero. Grazie a questo progetto - prosegue il Presidente Domenico Abbo - è stata ricreata la figura di Cantoniere di Comunità, non soltanto un operatore che si prende cura del tratto di strada provinciale che gli è stato assegnato, ma una vera e propria sentinella che informa tempestivamente il Comune, la Provincia e i referenti del progetto di possibili problematiche da risolvere. Per migliorare ulteriormente le attività svolte dai 9 cantonieri di comunità che operano nel territorio dalla Valle Arroscia, da questo mese sarà possibile scaricare gratuitamente la app “Cantonieri di Comunità”, che permetterà a tutti i cittadini di segnalare criticità o problematiche sulle Strade Provinciali dei territori comunali di Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Ranzo e Vessalico, manutenute dai Cantonieri. Basterà usare il menu in alto a destra per registrarsi e effettuare delle segnalazioni, mandando semplicemente una foto della criticità riscontrata con tanto di coordinata GPS del luogo di scatto. >.

L'APP verifica quindi queste coordinate GPS, e inoltra la comunicazione del cittadino direttamente al cantoniere che ha in carico quel preciso pezzo di strada. Al cantoniere arriverà quindi una notifica immediata sul proprio smartphone; in questo modo il sistema è completamente automatizzato e permette un dialogo rapido ed efficace fra la cittadinanza e chi materialmente risolverà le problematiche. In aggiunta, la supervisione costante dell'APP da parte degli enti comunali e provinciali e la gestione delle eccezioni permetterà di risolvere i problemi usando meno risorse e più velocemente di quanto fatto prima.