cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

Progetto “Province&Comuni” anche Imperia protagonista

Imperia, Venerdì 11 Dicembre 2020
Progetto “Province&Comuni” anche Imperia protagonista
L’iniziativa promossa dall’Upi (Unione delle Province d’Italia) coinvolge 76 province. L’obiettivo è quello rafforzare le capacità di programmazione, progettazione e realizzazione degli investimenti, anche a supporto dei Comuni

L’Ente partecipa alle “sfide” del futuro.

Migliorare la capacità amministrativa delle Province, razionalizzare la spesa pubblica, favorire una strategia unitaria di sviluppo territoriale: sono questi gli obiettivi del progetto Province&Comuni realizzato dall’UPI (Unione delle Province d’Italia) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance Istituzionale 2014 -2020 promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con il coinvolgimento delle 76 Province italiane tra cui figura anche la Provincia di Imperia.

Il progetto accompagnerà le Province, nei prossimi 36 mesi, in un percorso di riorganizzazione e accrescimento delle competenze del personale, mirato a rafforzare le capacità di programmazione, progettazione e realizzazione degli investimenti. Non solo rispetto alle proprie competenze, ma anche a supporto dei Comuni, in particolare attraverso la valorizzazione delle Stazioni Uniche Appaltanti, del Servizio Associato Politiche Europee e dei Servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dei dati.

Rilanciare gli investimenti, soprattutto quelli locali, è strategico per assicurare una ripresa strutturale del Paese che parta dai territori e in questo contesto il ruolo delle Province nel coordinamento e nella programmazione dello sviluppo locale è essenziale. Lo dimostra il fatto che ad ottobre 2020, nonostante il lockdown imposto dalla crisi sanitaria, gli investimenti delle Province sono aumentati del 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo progetto accompagnerà tutte le Province in un percorso di crescita e di acquisizione e rafforzamento delle competenze, consolidando questo ruolo e promuovendo la condivisione delle buone pratiche.

Tra le azioni che saranno realizzate nei 36 mesi, lo sviluppo di modelli di servizi comuni che rispondano ad un’unica strategia nazionale, la formazione e l’accrescimento professionale del personale impegnato nelle Stazioni Uniche, nei Servizi Europa e Servizi di innovazione, la realizzazione di una piattaforma collaborativa informatica a supporto di tutte le Province che permetterà l’integrazione dei dati.

Il Presidente della Provincia Domenico Abbo commenta: <Si tratta di un’iniziativa che definisce il futuro e che ritaglia un ruolo ben preciso dell’Ente Provincia, al passo dei tempi e delle necessità che riguardano la Pubblica amministrazione. Da tempo sosteniamo che la Provincia deve essere  la “casa” dei Comuni: questo proposito, da cinque anni, l’ente ha la funzione di Stazione unica appaltante per numerose località del nostro territorio. Ora c’è un progetto che mette in pratica questo concetto>.

© 2021 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo in collaborazione con la Provincia di Savona