FONDI PNRR: Intervento di Miglioramento sismico Liceo G.D. Cassini - plesso Villa Magnolie a Sanremo

Imperia, Giovedì 13 Luglio 2023

La scrivente Amministrazione porta a conoscenza che prossimamente verrà predisposto l’appalto per “Intervento di Miglioramento sismico Liceo G.D. Cassini - plesso Villa Magnolie a Sanremo" - D.M. 7 dicembre 2022, n. 320 - Missione 4 - Istruzione e ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 3.3 - "Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica" finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU - CUP I26F22000260006.

L’opera prevista nel progetto consiste in :
- al piano seminterrato: • rinforzo della soletta a pavimento della soprastante aula magna, • rinforzo della soletta sopra la ex-palestra, • realizzazione delle fondazioni delle opere di consolidamento della villa, • creazione di aule e servizi igienici;
- per quanto riguarda la villa sono quelli già individuati nella verifica sismica dell’immobile e consistono in: • inserimento di pareti in cemento armato, • inserimento di pilastri / telai in cemento armato, • cerchiatura di aperture, • fornitura e posa di tiranti metallici, • irrigidimento del piano sottotetto con telai in profilati metallici • eventuale cerchiatura di aperture;

Si riporta di seguito un elenco dettagliato delle lavorazioni previste in appalto:

Lavori al piano seminterrato – Servizi igienici
Non sono previsti interventi strutturali, le pareti saranno in laterizio forato, intonacato e rivestito in ceramica di colore chiaro, fino all’altezza di m. 2.00, i pavimenti saranno anch’essi in ceramica di colore chiaro,i sanitari in vetrochina. Il locale sarà controsoffittato con pannelli REI 60.

Lavori al piano seminterrato – Aula Esercitazioni Corali
É previsto il consolidamento della soletta soprastante con profilati d’acciaio su pilastri d’acciaio e plinti in cemento armato. Le pareti saranno intonacate e tinteggiate in colori chiari,i pavimenti saranno realizzati in graniglia.

Lavori al piano seminterrato – Aule didattiche
É previsto il consolidamento della soletta soprastante con profilati d’acciaio su pilastri d’acciaio e plinti in cemento armato. Avendo il volume allo stato di fatto un’altezza interna di circa 4 metri, sarà prevista la sopraelevazione del pavimento di 125 cm. al fine di una migliore fruizione dei locali in relazione alle bucature e dalla composizione del prospetto sud.
Le pareti saranno in pannelli formati da doppia lastra a base di solfati e silicati di calcio disposti su una struttura in acciaio zincato su entrambe le facce. Saranno tinteggiate in colori chiari ed avranno resistenza al fuoco minima REI 60. I pavimenti saranno in graniglia.

Lavori al piano seminterrato – Fondazioni
Le fondazioni in progetto a sostegno delle strutture verticali in acciaio sono costituite da plinti in cemento armato.

Lavori nei piani fuori terra
I lavori necessari all’adeguamento sismico sono quelli tesi a risolvere le criticità evidenziate dall’analisi sismica, ovvero:
1. Scarsa rigidezza in aree perimetrali con effetti torcenti sul manufatto fuori terra,
2. Scarsa resistenza delle stesse,pareti in falso,
3. Mancanza di continuità tra strutture murarie, probabilmente dovute in parte alla eliminazione di pareti nel corso della vita del fabbricato,
4. Eccessive aperture nelle murature perimetrali,
5. Mancanza di collegamento tra strutture e controventamento,
6. Scarsa rigidezza del tetto ed appoggio dei muri perimetrali del piano sotto tetto in falso sulla soletta sottostante.
Le opere previste per ogni punto sopra elencato sono di seguito descritte:
1. Inserimento di setti in cemento armato sul lato sud ovest dell’Aula Magna e sul lato ovest del volume realizzato in ampliamento a monte del corpo principale della Villa,
2. Sotto murazione in laterizio portante di una parete in falso al piano primo,
3. Inserimento di telai in cemento armato,
4a. Tamponamento di alcune bucature in facciata senza modifiche visibili della composizione dei prospetti; è previsto il mantenimento delle persiane esistenti, che seppur abitualmente chiuse, saranno apribili per la manutenzione dall’esterno,
4b. Cerchiatura di bucature in facciata con profilati metallici angolari posizionati sia internamente che esternamente alla muratura, ammorsati a quest’ultima con ancoraggi chimici; unita al tamponamento delle nicchie sotto finestra.
5. Posa in opera di tiranti in acciaio,
6. Realizzazione al piano sottotetto di una struttura in profilati metallici ad integrazione di quella esistente,atta a riportare i carichi gravanti in falso sulla soletta direttamente sui muri portanti.

Si procederà, ai sensi di quanto disposto dall’art.50 comma 1 lett. c) del D.lgs 36/2023 mediante procedura negoziata senza bando, , con consultazione di almeno 5 operatori economici ove esistenti, nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, in modalità telematica, secondo quanto previsto dall’art. 25 del D.Lgs 36/2023 , sulla piattaforma di approvvigionamento digitale di cui è dotato questo Ente.