Consiglio dei giovani Alcotra: partecipa al cambiamento

Imperia, Martedì 18 Aprile 2023
Consiglio dei giovani Alcotra: partecipa al cambiamento
INVIA LA TUA CANDIDATURA entro il 31 maggio 2023 per diventare parte del CONSIGLIO DEI GIOVANI ALCOTRA 2023-2024!

Approfitta di questa opportunità di rinnovo del Consiglio dei giovani per entrare a farne parte: condividi le tue idee e metti in pratica le tue proposte sulla cooperazione italo-francese con le istanze del Programma!

Sino al 31 maggio 2023 sono aperte le candidature dei giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Le domande devono essere presentate all’indirizzo di posta elettronica alcotra@auvergnerhonealpes.fr indicando come oggetto della mail "Candidature Conseil des Jeunes ALCOTRA 2023-2024".

Il Consiglio dei Giovani è composto da un totale di 19 membri:

• 18 membri, di cui 2 per ogni territorio, residenti in Haute-Savoie, Savoie, Hautes-Alpes, Alpes de Haute-Provence, Alpes-Maritimes, Provincia di Cuneo, Provincia di Imperia, Città Metropolitana di Torino, Regione Autonoma Valle d'Aosta;
  • 1 membro non residente in questi territori.

I membri del Consiglio dei Giovani restano in carica un anno, rinnovabile per un altro anno e possono:

• contribuire e lavorare in autonomia sui temi del Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027;
  • partecipare attivamente ad ogni riunione del Comitato di sorveglianza ed elaborare proposte;
  • seguire l'andamento dei progetti finanziati dal Programma;
  • avere contatti con gli organi e le autorità del Programma e con i beneficiari dei progetti;
  • sviluppare scambi con il Consiglio dei Giovani della SUERA e qualsiasi altra organizzazione giovanile nel territorio di ALCOTRA e a livello europeo;
  • partecipare agli eventi di comunicazione del Programma e organizzare le azioni di animazione sul territorio convalidate dall’Autorità di Gestione

I candidati devono:

• avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni al momento della candidatura
  • essere residenti nei dipartimenti francesi o nelle province italiane del territorio ALCOTRA, o comunque avere una forte motivazione nel partecipare ai cambiamenti dell'area transfrontaliera franco-italiana ALCOTRA.
  • possedere almeno un livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) nelle due lingue di lavoro del Programmaitaliano e francese.
  • essere disposti ad impegnarsi nei lavori del Consiglio dei Giovani per un anno (da luglio 2023 a luglio 2024).

Per partecipare, ogni candidato deve inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione (massimo 1 pagina), preferibilmente entrambi in francese e in italiano, all’indirizzo di posta elettronica alcotra@auvergnerhonealpes.fr indicando come oggetto della mail "Candidature Conseil des Jeunes ALCOTRA 2023-2024".

Le candidature sono aperte fino al 31 maggio 2023. L’Autorità di gestione organizzerà dei colloqui con i candidati tra il primo e il 10 giugno 2023 e i candidati saranno informati via e-mail nella seconda metà di giugno 2023. I risultati saranno poi pubblicati sul sito web del Programma. I giovani selezionati saranno invitati all'evento di insediamento del Consiglio dei Giovani, durante la riunione del Comitato di sorveglianza  in Savoia il 5 luglio 2023.

Per informazioni più dettagliate sul Consiglio, si prega di consultare il Regolamento del Consiglio dei Giovani riportato in calce.

Per ogni informazione riguardante il processo di selezione si può contattare l'indirizzo di posta elettronica alcotra@auvergnerhonealpes.fr

Il Presidente della Provincia di Imperia

Claudio Scajola