Piano Anticorruzione 2023 - consultazione pubblica entro il 31/12/2022

Imperia, Mercoledì 21 Dicembre 2022
Parte la consultazione pubblica. Cittadini e associazioni possono inviare suggerimenti entro il 31/12/2022

La Provincia di Imperia, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, deve approvare l’aggiornamento della Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).

Per favorire il più ampio coinvolgimento e una maggiore partecipazione invitiamo i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte, osservazioni di modifica ed integrazione alla Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025.

Al fine di facilitare l’azione di compartecipazione, chiunque voglia partecipare alla presente consultazione, può a prendere visione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza adottati negli anni precedenti, e del Codice di comportamento integrativo dei dipendenti della Provincia di Imperia, pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti – Prevenzione della corruzione”.

Inoltre sul sito internet istituzionale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) è pubblicato il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, in consultazione fino al 15 settembre u.s. e non ancora approvato definitivamente, recante indicazioni strategiche di livello nazionale in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.

Le proposte e le osservazioni (debitamente sottoscritte) dovranno essere indirizzate al Segretario Generale, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, mediante consegna a mano presso l’ufficio protocollo, posta elettronica segreteriagenerale@provincia.imperia.it o servizio postale all’indirizzo Provincia di Imperia Viale Matteotti, 147 – 18100 Imperia (IM) entro il giorno 31 dicembre 2022.

La Provincia di Imperia, in sede di predisposizione dell'aggiornamento della Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione terrà conto degli eventuali contributi pervenuti e l'esito della consultazione sarà riportato nel documento, con l'indicazione dei risultati generati da tale partecipazione.

Il Piano, di cui all’oggetto del presente avviso, dopo la sua approvazione da parte del Presidente della Provincia, sarà pubblicato, in via permanente, sul sito istituzionale dell'Ente, nella sezione "Amministrazione Trasparente", sottosezione "Altri contenuti – Prevenzione della corruzione", alla libera visione di chiunque e aperto ai contributi che i soggetti interessati alla partecipazione vorranno far pervenire.

Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

IL SEGRETARIO GENERALE Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
F.to Dott.ssa Rosa PUGLIA