cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

Avviso per la selezione di 2 giovani per il Consiglio Alcotra

Imperia, Martedì 17 Maggio 2022
Avviso per la selezione di 2 giovani per il Consiglio Alcotra

Anche i giovani diventano protagonisti del programma transfrontaliero Alcotra 2021-2027 improntato alla cooperazione tra i territori italiani e francesi di confine. Per il nuovo periodo di programmazione 2021-2027  – infatti - sarà costituito  il Consiglio dei Giovani ALCOTRA, che potrà proporre idee e punti di vista sulle questioni sociali e ambientali.

Sino al 5 giugno sono aperte le candidature dei giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Le domande devono essere presentate all’indirizzo di posta elettronica alcotra@auvergnerhonealpes.fr indicando come oggetto della mail "Candidature Conseil des Jeunes ALCOTRA 2022-2023".

Il Consiglio dei Giovani è composto da un totale di 19 membri:

  • 18 membri, di cui 2 per ogni territorio, residenti in Haute-Savoie, Savoie, Hautes-Alpes, Alpes de Haute-Provence, Alpes-Maritimes, Provincia di Cuneo, Provincia di Imperia, Città Metropolitana di Torino, Regione Autonoma Valle d'Aosta;
  • 1 membro non residente in questi territori.

I membri del Consiglio dei Giovani restano in carica un anno e possono:

  • contribuire e lavorare in autonomia sui temi del Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027;
  • partecipare attivamente ad ogni riunione del Comitato di sorveglianza ed elaborare proposte;
  • seguire l'andamento dei progetti finanziati dal Programma;
  • avere contatti con gli organi e le autorità del Programma e con i beneficiari dei progetti;
  • sviluppare scambi con il Consiglio dei Giovani della SUERA e qualsiasi altra organizzazione giovanile nel territorio di ALCOTRA e a livello europeo;
  • partecipare agli eventi di comunicazione del Programma.

I candidati devono:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • essere residenti nei dipartimenti francesi o nelle province italiane del territorio ALCOTRA, o comunque avere una forte motivazione nel partecipare ai cambiamenti dell'area transfrontaliera franco-italiana ALCOTRA.
  • possedere almeno un livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) nelle due lingue di lavoro del Programma, italiano e francese.
  • essere disposti ad impegnarsi nei lavori del Consiglio dei Giovani per un anno (da luglio 2022 a luglio 2023).

Per partecipare, ogni candidato deve inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione (massimo 1 pagina), entrambi in francese e in italiano, all’indirizzo di posta elettronica alcotra@auvergnerhonealpes.fr indicando come oggetto della mail "Candidature Conseil des Jeunes ALCOTRA 2022-2023".

Le candidature sono aperte fino al 5 giugno 2022. L’Autorità di gestione organizzerà dei colloqui con i candidati tra il 7 giugno e il 17 giugno 2022 e i candidati saranno informati via e-mail nella seconda metà di giugno 2022. I risultati saranno poi pubblicati sul sito web del Programma. I giovani selezionati saranno invitati all'evento di insediamento del Consiglio dei Giovani, durante la riunione del Comitato di sorveglianza dell'8 luglio 2022 a Digne-les-Bains, Francia.

Per informazioni più dettagliate sul Consiglio, si prega di consultare il progetto di Regolamento del Consiglio dei Giovani riportato in calce. Il regolamento sarà approvato dal Comitato di sorveglianza durante l’insediamento del Consiglio dei Giovani l’8 luglio p.v.

Per ogni informazione riguardante il processo di selezione si può contattare l'indirizzo di posta elettronica alcotra@auvergnerhonealpes.fr

Il Presidente della Provincia di Imperia

Claudio Scajola

© 2024 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo in collaborazione con la Provincia di Savona