cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

Teatro Salvini

Il più piccolo teatro del mondo

Abbandonato e semi distrutto da più di cinquant’anni, ristrutturato a cura della Provincia di Imperia, il Teatro Salvini è stato definito il più piccolo teatro del mondo.

Il Teatro Salvini è una sala del tutto atipica soprattutto per le piccolissime dimensioni e per la grazia strutturale di chiaro impianto tipicamente sei-settecentesco a ferro di cavallo; 43 metri quadrati di palcoscenico, 90 posti tra la platea e i 2 ordini di palchi: queste le sue note tecniche, una sala che proprio grazie alle ridotte dimensioni attira da sempre visitatori italiani e stranieri incuriositi dalla particolarità dell’impianto e dalle misure mignon di questo teatrino che vanta però una lunga e illustre storia di attività artistica a partire dal 1834, anno in cui fu edificato.

Il Teatro Salvini detiene inoltre un primato decisamente particolare: è il più piccolo teatro del mondo (divide il record con il Teatro Catalani di Vetriano di Pescaglia in provincia di Lucca ma la sua edificazione è decisamente anteriore: il teatro di Vetriano infatti risale al 1890) e tale peculiarità aggiunge ovviamente motivo di interesse e di attrattiva per una costruzione, originariamente adibito a forno, la cui trasformazione in sala teatrale si deve unicamente alla caparbietà di un consigliere comunale dell’epoca, Giuseppe Manfredi, e al desiderio dei pievesi di avere un secondo teatro oltre al più ampio e antico Teatro Olimpico.

Nel corso del restauro, all’interno dei camerini posti sotto il palcoscenico, oltre a pitture e decorazioni di grande bellezza, è stato poi rinvenuto l’autografo di un grande del teatro ligure e italiano: Gilberto Govi che vi recitò più volte (prova ne è anche una locandina trovata anch’essa nel corso dei lavori), a testimonianza delle frequentazioni avute nel corso degli anni dalla“bomboniera” di Pieve di Teco.

Pur di dimensioni così ridotte il Teatro Salvini si candida ad ospitare non solo monologhi, ma anche incontri, conferenze e concerti solistici o da camera grazie anche all’ottima acustica che il restauro, effettuato da ebanisti specializzati sotto la supervisione della progettista, l’architetto Maria Carmen Lanteri, ha restituito alla sala.

Il recupero, ad opera della PROVINCIA DI IMPERIA che è anche proprietaria dell’immobile e della Fondazione CARIGE che ne ha finanziato il restauro, ha riportato la struttura alla sua bellezza originaria, quella di un “teatro-bomboniera” che, pur essendo collocato in un piccolo paese dell’entroterra dell’estremo ponente ligure, è attivissimo con variegate proposte artistiche anche di alto livello che nel corso dell’anno si alternano sul piccolo palco, regalando ore di gioia e di divertimento, di arte, di musica e di poesia.

Una notizia che rende inoltre giustizia ad una storica attitudine di Pieve di Teco come centro di attività artistiche e teatrali: le prime informazioni sulla propensione di questa cittadina a ospitare e a realizzare spettacoli teatrali messi in scena sia da compagnie locali e dialettali sia da compagnie professionali di giro risalgono ai primi anni del 1700. Alcune testimonianze storiche infatti definiscono gli abitanti di Pieve di Teco “molto inclinati e molto amanti della musica e del teatro”.

Non stupisce quindi che dopo una serie di traversie -dal dopoguerra ad oggi- il rinato Teatro Salvini sia un punto di riferimento per una porzione di territorio che continua a essere estremamente attivo e desideroso di cultura, arte e spettacolo.

Un piccolo teatro per una grande occasione: il rilancio di una frazione di entroterra fra i più belli dell’intera Liguria.

- Ubicazione: Comune di Pieve di Teco , provincia di Imperia, via Umberto 1°.
- Proprietà: l'edificio è attualmente di proprietà dell'Amministrazione Provinciale di Imperia.
- Finanziamenti: Fondazione CARIGE.

Teatro Salvini dopo il restauro
Teatro Salvini - interno Teatro Salvini - interno Teatro Salvini - interno Teatro Salvini - interno dall'alto Teatro Salvini - interno Teatro Salvini - esterno Teatro Salvini - particolare esterno Teatro Teatro
Prima del restauro
Fronte: via Umberto I° Cavea verso il palco Palchi
© 2024 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo in collaborazione con la Provincia di Savona