ATO Idrico Ovest Provincia di Imperia
Ai sensi dalla vigente normativa in materia di Risorse Idriche, il Servizio Idrico Integrato è costituito dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione dell'acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue.
La riforma dei servizi idrici introdotta in Italia dalla Legge 5 gennaio 1994,n. 36 “Legge Galli”, successivamente abrogata dall’articolo 175 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006,n. 152, ha imposto in materia di risorse idriche due principi:
- il superamento della frammentazione delle gestioni
- e la realizzazione di gestioni integrate
comprendenti tutto il ciclo dell’acqua, dalla captazione e distribuzione dell'acqua potabile al convogliamento nelle reti fognarie delle acque reflue, fino alla restituzione all'ambiente, dopo gli adeguati trattamenti di depurazione (trattamento e smaltimento).
L'Ambito Territoriale Ottimale (A.T.O.) è quindi il territorio sul quale viene organizzato il servizio idrico integrato, che costituisce l'insieme dei servizi idrici ad uso civile.
Con la Legge Regionale n.1 del 1 febbraio 2014 sono stati individuati per la Liguria cinque A.T.O., uno per ogni Provincia o Città Metropolitana, con l’eccezione della Provincia di Savona che ne ha due.
Nel territorio dell’A.T.O. Ovest della Provincia di Imperia sono compresi i 66 Comuni della provincia oltre ai Comuni savonesi di Andora – Testico e Stellanello per una popolazione complessiva di 223.042 residenti (fonte dati: Censimento ISTAT 2011).
L’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ovest della Provincia di Imperia opera in nome e per conto dei Comuni in esso associati. Ha personalità giuridica di diritto pubblico e autonomia funzionale, organizzativa e finanziaria, patrimoniale e contabile.
L’Ente di Governo d’Ambito – EGA - volge i seguenti compiti:
- affida, ai sensi dell’articolo 151 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in convenzione la gestione del servizio idrico integrato in conformità allo schema di convenzione tipo approvata dall’Autorità di Regolazione per l’’Energia Reti e Ambiente (ex A.E.E.G.S.I.);
- predispone il Piano d’Ambito, che comprende il Programma degli interventi, il Piano economico-finanziario, il modello gestionale - organizzativo e il piano tariffario;
- effettua il monitoraggio e il controllo del servizio di gestione e dell’esecuzione delle opere d’intervento (acquedotto, fognatura e depurazione) previste dal Piano d’Ambito;
- autorizza gli scarichi in fognatura;
- gestisce la conferenza di servizi nei casi di procedura di autorizzazione unica ambientale (A.U.A.) di competenza;
- interviene mediante la formulazione di pareri in caso di autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.);
- svolge attività d’informazione ai cittadini e agli utenti.