Sito Ufficiale della Provincia di Imperia - venerdì 20 aprile 2018
Home Provincia di Imperia
Home Space Istituzione Space Aree tematiche Space Servizi Space Provincia in rete Space Informazioni Space Ricerca Space Mappa Space Area riservata
Space

VESSALICO


Sede Comune:
P.zza IV Novembre - Tel. 0183 31000 - Fax 0183 31000
Popolazione:
297 (fonte dati ISTAT dicembre 2001)
Superficie:
10,35 Km²
Altimetria:
197 m
Frazioni:
Lenzari - Perinetti - Siglioli
Da Imperia:
26 Km
Come arrivarci:
Percorrendo l'Autostrada dei Fiori A10 Genova-Ventimiglia uscire al casello di Albenga e girare a destra in direzione Pieve di Teco. Superati i paesi di Leca, Ortovero, Pogli, Ranzo e Borghetto d'Arroscia si arriva a Vessalico. Arrivando da Imperia, all'inizio di Pieve di Teco prendere sulla destra la strada per Albenga; superato il paese di Muzio si arriva a Vessalico.
Sito Internet:
www.comune.vessalico.im.it
E-mail:
protocollo@comune.vessalico.im.it
PEC:
pec.comunedivessalico@legalmail.it
Cenni storici:
Un tempo era uno dei 15 comuni del Mandamento di Pieve di Teco e fino al XIV secolo sorgeva lungo la mulattiera che collegava la Liguria al Piemonte. Postazione strategica che serviva a combattere il contrabbando, diffusissimo all'epoca, di generi alimentari e particolarmente di sale. La chiesa romanica di Sant'Andrea (XII secolo) è stata recentemente restaurata essendo l'unica nella valle di così antiche origini. Da ricordare la fiera dell'aglio del 2 luglio. Come la maggior parte dei comuni dell'entroterra, Vessalico ha vosto il continuo esodo degli abitanti verso le località della costa.


designdesigndesign
design
design
designdesigndesign
design
  Rainbow