Sito Ufficiale della Provincia di Imperia - lunedì 23 aprile 2018
Home Provincia di Imperia
Home Space Istituzione Space Aree tematiche Space Servizi Space Provincia in rete Space Informazioni Space Ricerca Space Mappa Space Area riservata
Space

PIGNA


Sede Comune:
C.so Isnardi 50 - Tel. 0184 241016 - Fax 0184 241059
Popolazione:
935 (fonte dati ISTAT dicembre 2001)
Superficie:
53,70 Km²
Altimetria:
280 m
Frazioni:
Da Imperia:
62 Km
Come arrivarci:
Arrivando dalla Francia uscire al casello di Ventimiglia dell'autostrada A10 Genova-Ventimiglia o al casello di Bordighera arrivando da Genova. Raggiunto Camporosso al Mare (tra Vallecrosia e Ventimiglia) seguire le indicazioni stradali per Camporosso e per Dolceacqua, infine, passando per Isolabona e Castelvittorio, si raggiunge Pigna.
Sito Internet:
www.comune.pigna.im.it
E-mail:
PEC:
comune.pigna.im@legalmail.it
Cenni storici:
Sorta come semplice posto di guardia, nel XII secolo divenne importante punto di transito fra Ventimiglia e Triora e fra Saorge-Baiardo-Sanremo. Dai Conti di Ventimiglia (1262) passò a quelli d'Angiò e di Provenza. Compreso nel contado di Nizza, pervenne (1388) ad Amedeo VII di Savoia e nel XVII secolo fu aggregata a Genova, tornando ai Savoia dal 1633. Le rovine della chiesa di San Tommaso, ai margini dell'abitato, e la chiesetta di San Bernardo, presso il cimitero, costituiscono testimonianze medievali fra le più rilevanti.

designdesigndesign
design
design
designdesigndesign
design
  Rainbow