Sito Ufficiale della Provincia di Imperia - domenica 21 gennaio 2018
Home Provincia di Imperia
Home Space Istituzione Space Aree tematiche Space Servizi Space Provincia in rete Space Informazioni Space Ricerca Space Mappa Space Area riservata
Space


OSPEDALETTI

Sede Comune:
Via XX Settembre 34 - Tel. 0184 68221 - Fax 0184 688940
Popolazione:
3351 (fonte dati ISTAT dicembre 2001)
Superficie:
5,15 Km²
Altimetria:
5 m
Frazioni:
Da Imperia:
30 Km
Come arrivarci:
Percorrendo l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia conviene uscire al casello di Sanremo e una volta raggiunta l'aurelia, in via destra si raggiunge Ospedaletti dopo 3-4 Km.
Sito Internet:
www.comune.ospedaletti.im.it
E-mail:
comune@comune.ospedaletti.im.it
PEC:
comune@pec.comune.ospedaletti.im.it
Cenni storici:
Le origini sono abbastanza controverse; un rogito notarile datato 1259 tratta di un legato a favore dell'ospedale e della chiesa eretta nei pressi della via Aurelia da alcuni Cavalieri, reduci dalla Terra Santa, fermatisi nella zona tra Capo Nero e Capo Sant'Ampelio. La chiesa è oggi dedicata a S. Erasmo, patrono dei pescatori, rifatta in età barocca. Nel 1500 fu inaugurato un piccolo porto nominato Rotta, e gli abitanti iniziarono, oltre all'attività agricola quella di marinai e pescatori. Nel 1881 la Société Fonciére Lyonnaise di Parigi, attratta dalle possibilità turistiche rivelate da Ospedaletti, iniziò la costruzione di un complesso alberghiero e programmò un piano regolatore stradale grandioso, al quale oggi la cittadina deve la bellezza delle vie e la semplificazione del traffico vario, tra i migliori delle località turistiche del ponente ligure.

designdesigndesign
design
design
designdesigndesign
design
  Rainbow