Sito Ufficiale della Provincia di Imperia - venerdì 20 aprile 2018
Home Provincia di Imperia
Home Space Istituzione Space Aree tematiche Space Servizi Space Provincia in rete Space Informazioni Space Ricerca Space Mappa Space Area riservata
Space

 

APRICALE

Sede Comune:
Via Cavour, 2 - Tel. 0184 208126 - Fax 0184 208508
Popolazione:
578 (fonte dati ISTAT dicembre 2001)
Superficie:
19,68 Km²
Altimetria:
273 m
Frazioni:
Regione Osaggio, Semoigo, Foa
Da Imperia:
52 Km
Come arrivarci:
Percorrendo l'Autostrada dei Fiori A10 Genova-Ventimiglia uscire al casello di Bordighera. Raggiunta l'aurelia seguire le indicazioni.
Sito Internet:
www.apricale.org
E-mail:
apricale@apricale.org
Cenni storici:
Sorge, con le caratteristiche di un borgo prettamente medioevale, nella Valle del Merdanzo, in una posizione panoramica veramente eccezionale. Fu per anni dominio dei conti di Ventimiglia che, alla fine del XIII secolo la cedettero ai Doria. Nel 1797 con la proclamazione delle Repubblica ligure divenne comune autonomo. L'abitato vanta ancora parte delle mura medioevali e del castello; la chiesa del cimitero che risale al XII secolo conserva all'interno particolari affreschi del '400. Nell'oratorio di S.Bartolomeo si può ammirare un polittico su legno del 1544. I posti più caratteri-stici del borgo vantano "murales" di artisti moderni. L'econonia è basata sull' olivicoltura e viticoltura con produzione del famoso "rossese".

designdesigndesign
design
design
designdesigndesign
design
  Rainbow