Sito Ufficiale della Provincia di Imperia - lunedì 20 novembre 2017
Home Provincia di Imperia
Home Space Istituzione Space Aree tematiche Space Servizi Space Provincia in rete Space Informazioni Space Ricerca Space Mappa Space Area riservata
Space

 




Misura 3.3 – CULTURA
DESCRIZIONE
La presenza di un patrimonio culturale diffuso e comune alle popolazioni dell’area transfrontaliera è uno degli elementi fondanti dell’identità collettiva e della conoscenza reciproca delle popolazioni. Tale patrimonio, se adeguatamente valorizzato attraverso l’incremento e la diversificazione dell’offerta, può diventare l’elemento cardine dell’identità comune delle popolazioni locali. Il coinvolgimento attivo della popolazione nelle attività di valorizzazione e promozione di tale patrimonio può inoltre creare opportunità occupazionali e favorire la continuità nel tempo delle iniziative intraprese.
Obiettivo generale: Incrementare e diversificare l’offerta culturale per rafforzare l’identità comune
Obiettivi specifici:
- Salvaguardare, valorizzare e promuovere il patrimonio storico e culturale
- Favorire il confronto culturale e la mobilità degli operatori
- Coinvolgere la popolazione locale nelle iniziative culturali e creare occasioni occupazionali
- Favorire l’accesso all’informazione

TIPOLOGIE DI AZIONE
1. creazione/sviluppo di reti e sistemi di beni culturali transfrontalieri: individuazione di percorsi, realizzazione di segnaletica e materiale informativo comune bilingue, azioni di comunicazione e promozione, messa in rete di centri di documentazione
2. definizione di metodologie condivise, scambi di buone pratiche e realizzazione di interventi per il recupero di edifici e di elementi tipici del patrimonio culturale di interesse transfrontaliero, purchè inseriti in un itinerario/circuito tematico
3. messa in rete, scambi e formazione degli operatori culturali
4. azioni a sostegno della mobilità degli artisti locali
5. realizzazione di scambi e attività a carattere transfrontaliero (eventi artistici, convegni, seminari, esposizioni, …)
6. messa in rete e sviluppo di servizi di informazione comuni;
7. messa in rete di operatori della comunicazione (media radio-televisivi, agenzie di stampa, quotidiani e periodici ecc.)

Le manifestazioni culturali saranno sovvenzionabili soltanto qualora diano luogo a cooperazione e occupazione durature. Pertanto non saranno finanziate manifestazioni una tantum. Le manifestazioni periodiche potranno essere sovvenzionate solamente nella fase iniziale e per gli aspetti organizzativi piuttosto che per quelli artistici (produzione, acquisto di opere, compensi agli artisti, …).

MODALITÀ ATTUATIVE E PRIORITA’
La misura sarà attuata attraverso le tre procedure previste dal PO: progetti singoli (bando di gara), PIT (invito a presentare proposte), progetti strategici (a regia).

BENEFICIARI
Stato francese, Regioni, Province e Dipartimenti, enti locali e altri enti pubblici Soggetti compatibili con le finalità della misura (associazioni, enti con finalità culturali senza scopo di lucro, …)

MODALITA’ DI FINANZIAMENTO
I tassi di aiuto indicati si applicano ai piani finanziari di ogni beneficiario a titolo delle procedure Progetti singoli, PIT e Progetti strategici

Totale

Contributo pubblico massimo

Autofinanziamento minimo

100%

80%

20%

 

Fesr 74%

Nazionale (I+F) 26%

 

REGIMI DI AIUTO
Gli aiuti di Stato saranno accordati in base ai regolamenti CE n. 68 (“applicazione degli art. 87 e 88 del trattato Ce agli aiuti destinati alla formazione”), e 70 (“applicazione degli art. 87 e 88 del trattato Ce agli aiuti di importanza minore in favore delle piccole e medie imprese”) del 12/1/2001 (pubblicati sulla GUCE n. L10 del 13/1/2001) e al regolamento CE n. 1998 (“applicazione degli art. 87 e 88 del trattato Ce agli aiuti di importanza minore”) del 15/12/2006 (pubblicato sulla GUUE n. L379 del 28/12/2006)

CODICI UE
58 - Protezione e conservazione del patrimonio culturale
60 - Altri aiuti per il miglioramento dei servizi culturali

INDICATORI

Indicatori di realizzazione

Unità di misura

Risultato atteso

Progetti per l’accesso all’informazione

5
Progetti per la protezione e conservazione del patrimonio culturale

14
Progetti per il miglioramento dei servizi culturali

13
Soggetti attuatori 130
 

Indicatori di risultato

   
Circuiti e percorsi culturali realizzati 15
Eventi culturali 20
Iniziative di sensibilizzazione e divulgazione 20
Reti tra operatori culturali attivate 6



 

designdesigndesign
design
design
designdesigndesign
design
  Rainbow