cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Imperia

La corretta gestione degli impianti termici e il servizio di ispezione e controllo

Imperia, Martedì 05 Marzo 2024
banner corretta gestione degli impianti termici e servizio di ispezione e controllo

La manutenzione degli impianti termici è l’insieme delle operazioni utili a preservare nel tempo le prestazioni degli apparecchi e/o dei componenti ai fini della sicurezza e della funzionalità.

È IMPORTANTE SAPERE CHE LA CORRETTA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI È FONDAMENTALE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DELLE PERSONE, DELLA PROPRIA ABITAZIONE E DI QUELLE ALTRUI, NONCHÉ DEL CONTENIMENTO DEI CONSUMI ENERGETICI E DELLA TUTELA DELL’AMBIENTE.

La normativa prevede che ad occuparsi del controllo e della manutenzione dell’impianto termico sia il responsabile dell’impianto che:

  • in caso di singole unità immobiliari residenziali è l’occupante a qualsiasi titolo;
  • in caso di singole unità immobiliari residenziali non locate è il proprietario;
  • per gli impianti centralizzati amministrati in condominio è l’amministratore del condominio;
  • per gli edifici di proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche è il proprietario o l’amministratore delegato o altro soggetto con potere di gestione all’uopo delegato.

Il responsabile deve ottemperare alle manutenzioni definite e dichiarate dal manutentore, in assenza di indicazioni da parte del fabbricante.
Il manutentore ha, per legge e sulla base delle norme tecniche, il titolo e il dovere di definire e dichiarare altresì con quale frequenza le operazioni devono essere obbligatoriamente effettuate.

Il Regolamento Regionale n. 1/2018 e ss.mm.ii. definisce la frequenza con cui devono avvenire i controlli di efficienza energetica, prevedendo in tali occasioni il pagamento di un contributo (cd. “bollino”).

Le ispezioni effettuate dalla Provincia di Imperia, ai sensi dell’art. 31 della Legge 9 gennaio 1991, n. 10, sono gratuite (ad esclusione dei casi previsti ex art. 22 R.R. 1/2018).

© 2024 Provincia di Imperia · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo in collaborazione con la Provincia di Savona